Casa Carducci

Museo / Servizi all'utente

Modalità di accesso alla casa-museo
L'accesso non è libero. In ragione della peculiare tipologia del museo, la visita è, infatti, sempre accompagnata. I visitatori accedono all'appartamento storico anche in gruppo che, per motivi di sicurezza, non può superare le 10 persone. La visita può durare (ma non oltrepassare) i 30 minuti. Diverse modalità di accesso saranno adottate dal responsabile in presenza di comitive, scolaresche, gruppi organizzati composti da un numero superiore di persone.

Visite accompagnate e visite guidate
Nella visita accompagnata viene fornita ai visitatori una guida dattiloscritta della casa-museo e del giardino memoriale, la quale, terminata la visita, dovrà essere restituita agli accompagnatori.
La visita guidata dal personale dell'istituto si prenota per telefono (051 4295161-62) o per fax da lunedì a venerdì, ore 9-13.30, o per mail all'indirizzo CasaCarducci@comune.bologna.it.
Le visite guidate sono gratuite.

Attività didattica
L'attività didattica è gratuita ed è condotta da personale specializzato martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Si prenota per telefono (051 4295162) o per fax, da lunedì a venerdì, ore 9-13.30, giovedì anche dalle 14 alle 17.30, o per mail all'indirizzo CasaCarducci@comune.bologna.it

Fotografie, riprese televisive e/o cinematografiche
Sono consentite fotografie standard, digitali, video e filmati purché senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale. La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con questi mezzi è vietata.
Le riproduzioni fotografiche, così come le riprese televisive e/o cinematografiche, di ambienti e oggetti del museo, a scopo commerciale e di diffusione, sono autorizzate dalla direzione dell'istituto, previa richiesta su apposito modulo.

Prestito
Il prestito di oggetti e suppellettili varie; quadri e stampe ad enti e associazioni per l'organizzazione di mostre è nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competente.

 

Altre informazioni

Visita all'appartamento carducciano
Per visitarlo è necessario depositare borse, zaini, cartelle, ecc. in cassetta di custodia al suo ingresso. La chiave della suddetta viene consegnata dal personale dell'istituto al quale è restituita al momento dell'uscita.

Bookshop
Sono in vedita cartoline illustrate, pubblicazioni, poster ed altro.
Acquista la guida tascabile al museo, in italiano e in inglese, edita da Costa editore nel 2009 con il patrocinio del Comitato nazionale per il centenario della morte di Giosue Carducci e il contributo di Lions Club Bologna Carducci Castel Maggiore:
Visitando Casa Carducci: i libri e le immagini, gli oggetti e i ricordi
A guided visit to Casa Carducci : books, pictures, objects, memories