Casa Carducci

Museo / Servizi all'utente

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: NUOVI ORARI E MODALITA' DI ACCESSO

Si informa il gentile pubblico che:

- La casa museo è aperta al pubblico solo nei giorni venerdì, ore 15-19, sabato e domenica e festivi, ore 10-14.
- Per i giorni di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione da effettuare almeno 24 ore prima della visita.
- L'ingresso, per ciascuna visita, prevede un massimo di 2 persone.
- La visita dura non più di 20 minuti.
- È obbligatorio l'uso della mascherina indossata correttamente anche per i bambini di età superiore ai 6 anni.
- È prevista la misurazione della temperatura presso la portineria.
- È a disposizione dei visitatori gel igienizzante.
- Non si svolgono visite guidate.
- I visitatori potranno disporre di materiale informativo cartaceo sugli ambienti della casa museo che non sarà restituito agli accompagnatori oppure, questo materiale potrà essere scaricato da questo sito (vedi le Schede a fianco).

I visitatori saranno puntualmente informati dagli operatori sui comportamenti che dovranno scrupolosamente osservare nel corso della visita.

È prevista la prevendita online del biglietto di ingresso presso l'Istituzione Bologna Musei

Modalità di accesso alla casa museo (temporaneamente sospese)
L'accesso non è libero. In ragione della peculiare tipologia del museo, la visita è, infatti, sempre accompagnata.
I visitatori accedono all'appartamento storico anche in gruppo che, per motivi di sicurezza, non può superare le 10 persone. La visita accompagnata può durare (ma non oltrepassare) i 30 minuti.
Diverse modalità di accesso saranno adottate dal responsabile per le visite guidate in presenza di comitive, scolaresche, gruppi organizzati composti da un numero superiore di persone.

Visite guidate (temporaneamente sospese)

Nella visita accompagnata viene fornita ai visitatori una guida cartacea della casa-museo e del giardino memoriale, la quale, terminata la visita, dovrà essere restituita agli accompagnatori.

Le visite guidate dal personale dell'istituto si svolgono da martedì a venerdì negli orari 10 e 12.
Le visite guidate nel giorno di sabato mattina e quelle per gruppi di almeno 5 persone si prenotano per telefono (051 4295161-62), dalle ore 9 alle ore 13, o inviando una mail all'indirizzo CasaCarducci@comune.bologna.it. La prenotazione della visita guidata dovrà essere effettuata almeno 10 giorni prima.

Le visite guidate sono gratuite.

Si avvisa il gentile pubblico che quando è in corso una visita guidata non è consentito l'ingresso nella casa museo di altri visitatori.

ATTIVITÀ DIDATTICA (temporaneamente sospesa)

L'attività didattica è gratuita ed è condotta da personale specializzato martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Si prenota per telefono (051 4295162) o per fax, da lunedì a venerdì, ore 9-13.30, giovedì anche dalle 14 alle 17.30, o per mail all'indirizzo CasaCarducci@comune.bologna.it

FOTOGRAFIE, RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, TELEVISIVE
Sono consentite fotografie standard, digitali, video e filmati purché senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale. La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con questi mezzi è vietata.
Fotografie, servizi fotografici, riprese televisive e/o cinematografiche, di ambienti e oggetti del museo, a scopo commerciale e di diffusione, sono autorizzate dalla direzione dell'istituto, previa richiesta indirizzata via mail e per posta.
La pubblicazione di fotografie con oggetti e ambienti del museo possedute e acquisite da Casa Carducci è autorizzata dalla direzione dell'istituto. La richiesta deve essere effettuata tramite il modulo scaricabile alla pagina Biblioteca. Servizi all'utente. Documenti.

PRESTITO
Il prestito temporaneo di oggetti e suppellettili varie; quadri e stampe, ecc. posseduti dalla casa museo per mostre ed esposizioni in Italia e all'estero è nel rispetto della legislazione vigente (Codice dei beni culturali, D. lgs. n. 42, 22 gennaio 2004, art. n. 48 per mostre in Italia, art. 66 per mostre all'estero). Vedi Biblioteca-Servizi agli utenti-Prestito

 

Altre informazioni

Nel museo è vietato l'utilizzo di telefoni cellulari per conversazioni, in modo da non disturbare i visitatori.

Bookshop
Sono in vedita cartoline illustrate, pubblicazioni, poster ed altro, insieme con la guida tascabile al museo, in italiano e in inglese, edita da Costa editore nel 2009 con il patrocinio del Comitato nazionale per il centenario della morte di Giosue Carducci e il contributo di Lions Club Bologna Carducci Castel Maggiore:
Visitando Casa Carducci: i libri e le immagini, gli oggetti e i ricordi
A guided visit to Casa Carducci : books, pictures, objects, memories