Casa Carducci

Giosue Carducci Audioguida online per smartphone

Progetto

Gli alunni delle scuole secondarie di I° grado "L.C. Farini" (Bologna) e "Falcone e Borsellino" (Monterenzio) inaugurano un originale progetto di valorizzazione della figura e dell'opera di Giosue Carducci realizzato in collaborazione con la casa-museo. 
Vincitore del primo premio del concorso regionale «Io amo i beni culturali», 2. ed., ideato dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, il progetto si propone di collegare con un filo invisibile, in virtù delle nuove tecnologie, la memoria dei cittadini e dei turisti che visitano Bologna all'eredità poetica sentimentale culturale di Carducci.

Una audioguida facilmente scaricabile online consente infatti di riscoprire, attraverso gli ambienti e i luoghi cari allo scrittore nella "città d'adozione", alcuni tratti salienti della sua biografia e alcune tra le sue opere più significative. 

Le tappe dell'itinerario, oltre a Casa Carducci sono: la dimora di Giosuè in Via Broccaindosso, l'aula del professore Carducci in Palazzo Poggi, la libreria Zanichelli, Palazzo Pepoli del Museo Genus Bononiae in Via Castiglione. 

I files audio e immagini possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente da tutti tramite smartphone o tablet grazie a un codice QR esposto nelle varie tappe del percorso.

Credits

Scuola sec. di I gr. “L.C.Farini” (I.C.12 Bologna):
- classe II B
- classe III D
Docenti: Stefano Camasta, Mirca Casella, Laura Cenacchi, Claudia Cesari, Luciano D'Orazio,Marco Macchiavelli, Franca Moscato

Scuola sec. di I gr. “Falcone Borsellino” (I.C. di Monterenzio - Bologna)
- classe II A
Docenti: Laura Bergamaschi, Roberto Garagnani, Marisa Fasano 

In collaborazione con Casa Carducci e l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. 
Progetto premiato nell'ambito del concorso "Io amo i beni culturali" (ediz. 2012) dell'I.B.C. Emilia Romagna. 

Progetto informatico: Stefano Camasta 

Ideazione, allestimento sito web: Ruggero Ruggeri, Rita Zoppellari

Mappa del percorso