Visitare la casa museo
La casa museo è aperta al pubblico:
- martedì e giovedì: 9-13;
- venerdì: 15-19;
- sabato, domenica e giorni festivi: 10-18
- chiusa lunedì e mercoledì.
Per la particolare tipologia del museo, la visita è sempre accompagnata e dura al massimo 30 minuti.
Per motivi di sicurezza, il gruppo dei visitatori non può superare le 10 persone.
Normalmente i tempi di attesa sono brevi, inferiori ai 30 minuti. Nel caso di visita guidata in corso a scuole o gruppi prenotati, l'attesa può essere maggiore e verrà segnalata dalla biglietteria
Per visitare la casa museo occorre acquistare il biglietto di ingresso, presso la biglietteria unica Casa Carducci - Museo del Risorgimento.
Con il biglietto è possibile visitare anche:
- il giardino memoriale;
- il Museo del Risorgimento al piano terra, ospite di Casa Carducci dal 1990;
- le mostre temporanee.
FOTOGRAFIE, RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, TELEVISIVE
Sono consentite fotografie e video, purché senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale. La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con questi mezzi è vietata.
Fotografie, servizi fotografici, riprese televisive e/o cinematografiche, di ambienti e oggetti del museo, a scopo commerciale e di diffusione, sono autorizzate dalla direzione dell'istituto, previa richiesta indirizzata via mail e per posta.
La pubblicazione di fotografie con oggetti e ambienti del museo possedute e acquisite da Casa Carducci deve essere autorizzata dalla direzione dell'istituto.
PRESTITO PER MOSTRE IN ITALIA E ALL’ESTERO
La richiesta di prestito temporaneo di oggetti della casa-museo (quadri, suppellettili, ecc.) si svolge secondo le procedure vigenti (Codice dei beni culturali e del paesaggio, D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, artt. 48 e 66) indicate nella pagina Biblioteca, previa la compilazione dei moduli in quella scaricabili.