Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento
- @ Casa Carducci
Incontro sul libro curato da Isabella Leardini, in dialogo con Marilena Renda, letture di Virgina Farina
Ada Negri, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielminetti, Lalla Romano, Antonia Pozzi, Daria Menicanti, Fernanda Romagnoli, Margherita Guidacci, Maria Luisa Spaziani, Cristina Campo, Armanda Guiducci, Nella Nobili, Mariagloria Sears, Giovanna Bemporad, Amelia Rosselli, Alda Merini.
L’antologia Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento (Vallecchi, 2023) parla di tutte queste poetesse e raccoglie una selezione delle loro poesie.
Escluse dal canone, narrate per la loro eccezionalità, per i loro amori o per i loro troppo brevi destini, fino ad ora sono arrivate a noi con la forza di un paradosso: evidenti benché invisibili, ammesse per la loro unicità. Eppure non erano casi isolati, nella poesia italiana del Novecento le donne c’erano; hanno pubblicato con i più grandi editori, diretto riviste militanti, partecipato attivamente alla vita letteraria e al lavoro editoriale, fondato i premi più ambiti. Molte di loro hanno intercettato e tradotto per prime le grandi voci internazionali. Lette, ascoltate, sostenute o criticate dai loro illustri colleghi e amici, all’ultimo momento sono state comunque rimosse. Questa costellazione non è stata visibile nel suo disegno d’insieme, non ha potuto orientare la rotta. È tempo di guardarla brillare, accoglierla come tradizione, riconoscerne la traiettoria e una nuova, più ampia narrazione. Leggerle finalmente insieme è necessario, non perché debbano essere relegate in un canone di genere, ma perché fino ad ora raramente abbiamo avuto la possibilità di farlo.
Questo libro muove dall’idea che l’assenza di uno sguardo complessivo si ripercuota sulla poesia contemporanea e sulla permanenza di un pregiudizio da decostruire. Nomi celebri e vicende da riscoprire, in un secolo che non è stato ancora interpretato fino in fondo e che parla con sorprendente vicinanza al presente. Le poetesse del Novecento hanno dato voce alle donne. Questa selezione d’autore ne intercetta la storia, la lingua, la visione e il discorso corale.
Evento collaterale della mostra Unlikely Monuments. In dialogue. Merini / Carducci di Sonia Lenzi, in collaborazione con Biblioteca italiana delle donne
Isabella Leardini è nata Rimini nel 1978. Ha pubblicato i libri di poesia Maniere nere (Mondadori 2025), La coinquilina scalza (Niebo/La vita felice 2004), Una stagione d’aria (Donzelli 2017) e il saggio Domare il drago (Mondadori 2018). Insegna Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e da anni tiene workshop e laboratori di poesia in tutta Italia con il metodo da lei stessa ideato. Dal 2022 dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna; cura inoltre le collane di poesia dell’editore Vallecchi, per cui ha pubblicato l’antologia Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento (2023).
Marilena Renda è nata a Erice nel 1976 e vive a Bologna, dove insegna inglese. I suoi libri sono: Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano (Gaffi 2010), Ruggine (dot.com press 2012), Arrenditi Dorothy (L’orma 2015), La sottrazione (Transeuropa 2015), Regali ai fantasmi (Mesogea 2017), Fate morgane (L’Arcolaio 2020) e Fuoco degli occhi (Aragno 2022). Con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca 2024) ha vinto il Premio Strega giovani poesia 2025.
Virginia Farina è nata in Sardegna nel 1978 e vive a Bologna, dove lavora come operatrice museale. I primi contatti con la poesia e la narrazione le arrivano attraverso il canto tradizionale sardo trasmessole dal padre, e si sviluppano poi in più direzioni grazie anche allo studio delle arti visive e alla pratica dello yoga e della meditazione. Ha pubblicato le raccolte di poesie Canti dell'esilio, con Federico Pesci (Terra d’Ulivi 2025), Dal buio (Ensemble edizioni 2024), Àidos (Passaggi) (Arcipelago Itaca 2022), Oltremare (Terra d’Ulivi 2020) e il romanzo Figlia di frontiera (Ensemble edizioni 2023).
Bookshop in collaborazione con Libreria Trame