Cornice Dante restaurata

copertina di Cornice Dante restaurata

Nello studio di Carducci

E’ da poco tornata al suo posto nello studio di Carducci, al centro della “libreria Impero”, la cornice in legno intagliato, con fronde d’alloro e quercia e con ritratto di Dante Alighieri. Carducci l’appese l’8 maggio 1890, quando prese in affitto l’appartamento, a sottolineare il suo amore per il sommo poeta al quale dedicò molta parte dei suoi studi.
In coincidenza con il periodo di celebrazioni del sommo poeta, nell'anniversario dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, le pazienti cure della restauratrice Patrizia Moro hanno rimesso a nuovo la cornice, per la seconda volta nell’arco di oltre cento anni.
Durante la s
econda guerra mondiale, infatti, la cornice di Dante venne trasferita con gli oggetti più preziosi della Casa (ritratti e diplomi in cornice, manoscritti, incunaboli), oltre ai libri, nell’allora colonia di Casaglia, sulla collina bolognese, come luogo sicuro. Purtroppo però un bombardamento aereo, l’11 ottobre 1944, provocò svariati danni al patrimonio di Casa Carducci e dell’Archiginnasio, che vi aveva “sfollato” molti libri, e, cosa peggiore, causò la morte del direttore dell’Archiginnasio e del bibliotecario di Casa Carducci, insieme ad altre 9 persone, che stavano movimentando casse di libri.
Anche allora la cornice fu restaurata e tornò al suo posto d’onore nello studio.